Anestesia

Medici Anestesisti responsabili: 
dott. Isidoro Napoli e dott. Franco Adamo

Presso il nostro Studio Radiologico, ci impegniamo a offrire diverse prestazioni per garantire la tua sicurezza e comfort durante gli esami. Ecco alcune delle nostre principali attività:

  • Triage e Assistenza: Accogliamo e assistiamo i pazienti che devono sottoporsi a esami con contrasto, valutando se sono in condizioni adeguate per l’esame.
  • Valutazione Clinica: Controlliamo la correttezza delle prescrizioni mediche e le condizioni di salute dei pazienti per assicurare che gli esami diagnostici possano essere eseguiti in sicurezza.
  • Servizio Medico: Offriamo assistenza medica per il nostro personale e per i pazienti e accompagnatori che visitano la nostra struttura, accogliendo circa 400-500 persone al giorno.
  • Narcosi: Eseguiamo esami, come Tc e Rm, in anestesia se necessario.
  • Diagnostica Pediatrica: Ci prendiamo cura dei nostri piccoli pazienti con attenzione, sensibilità e professionalità. Gli esami vengono eseguiti in un contesto sicuro e controllato; qualora sia necessaria l’anestesia, questa viene praticata con scrupolo e competenza da personale esperto, per garantire serenità al bambino e alla famiglia.
  • Direzione Sanitaria: Gestiamo l’organizzazione e il funzionamento della struttura.

Servizio di Anestesia

Il nostro servizio di anestesia è attrezzato con:

  • Ventilatori Automatici: 2 dispositivi per monitorare i parametri respiratori e cardiovascolari.
  • Elettrocardiografi: 2 apparecchi per il monitoraggio cardiaco.
  • Defibrillatori Semiautomatici: 6 dispositivi posizionati vicino alle aree diagnostiche e in fisioterapia per garantire interventi rapidi in caso di emergenze.

Come si svolge l’attività di Anestesia?

  1. Valutazione Pre-operatoria ed informazione al paziente: Intervista il paziente per raccogliere informazioni su storia clinica, allergie e farmaci, valutando l’idoneità per la procedura e l’anestesia, definendo il rischio anestesiologico. Spiega cosa aspettarsi dalla sedazione o anestesia, riducendo ansie e paure.
  2. Pianificazione dell’Anestesia: Sceglie il tipo di anestesia più adatto e coordina i dettagli con il team radiologico.
  3. Somministrazione dell’Anestesia: l’anestesia praticata può essere di tipo endovenoso o inalatorio, o anche un mix di entrambe le procedure.
  4. Monitoraggio Intra-operatorio: Controlla i segni vitali e interviene in caso di complicazioni.
  5. Recupero Post-operatorio: Sorveglia il paziente fino al risveglio, fornendo istruzioni per il recupero.
  6. Documentazione: Registra dettagliatamente la procedura e i parametri vitali.
  7. Dimissioni del paziente: dopo un intervento in anestesia è fondamentale seguire le indicazioni mediche date dall’anestesista per garantire una corretta ripresa.

L’anestesista collabora con i radiologi e il personale per garantire un’esperienza sicura e confortevole.

Ci sono controindicazioni per l’anestesia?

Sì, ci sono alcune controindicazioni e considerazioni importanti per l’anestesia, ma la prima valutazione deve essere sempre il rapporto dei pro/contro.

Ecco un elenco delle principali controindicazioni:

  1. Allergie: specie ai farmaci di anestesia o ai mezzi di contrasto; 
  2. Malattie preesistenti: Condizioni come gravi malattie cardiache, respiratorie, epatiche o renali possono complicare l’anestesia;
  3. Gravi alterazioni metaboliche o ormonali: diabete scompensato o malattie tiroidee scompensate 
  4. Obesità: specie quando comporta sindrome delle apnee ostruttive notturne.