RADIOLOGIA DIGITALE

La radiologia è lo studio della radiografia, ovvero dell’immagine ottenuta grazie all’utilizzo di un fascio di fotoni, o raggi X. Il paziente si posiziona su un apposito tavolo, a cui è collegato un recettore: quando le radiazioni, invisibili e indolori, incontrano gli atomi del corpo umano, “deviano” il loro percorso o si fermano.

I punti in cui i fotoni vengono assorbiti compongono un’immagine bianca, riproduzione fedele “in negativo” del corpo esaminato. Fino agli anni ’80, il supporto di riproduzione più utilizzato era la pellicola fotografica; oggi, la radiografia digitale prevede cassette che contengono sostanze fotosensibili e che sono collegate a software computerizzati, per elaborare e leggere l’immagine ottenuta. 

Fa parte degli accertamenti radiografici anche la Mineralometria Ossea Computerizzata (MOC), o densitometria ossea, che misurando la quantità di calcio presente nell’apparato scheletrico è utile per prevenire o curare l’osteoporosi ed il conseguente rischio di fratture patologiche.

Lo Studio Radiologico è dotato di radiografi che uniscono all’accuratezza il massimo del comfort: dal tavolo telecomandato al sistema unico di traslazione lato piedi o testa, che assicurando una distanza di soli 50 centimetri dal pavimento, consente un facile accesso anche ad anziani o pazienti con mobilità ridotta. Non manca il software in grado di programmare la dose minima di radiazione per pazienti pediatrici.

RADIOGRAFIA  CONVENZIONALE DIRETTA

Prestazione: convenzione / pagamento
Tempi di attesa: in tempo reale
Consegna referto: 1-3 gg lavorativi, in tempo reale su richiesta 

RADIOGRAFIA  CONTRASTOGRAFICA

Prestazione: convenzione / pagamento
Tempi di attesa: circa 5 giorni
Consegna referto: da 1 a 3 giorni

MOC PEDIATRICA

Prestazione: convenzione / pagamento
Tempi di attesa: in tempo reale
Consegna referto: in tempo reale