TOMOGRAFIA COMPUTERIZZATA

Al contrario della radiografia tradizionale, la tomografia computerizzata elimina dalla ricostruzione dell’immagine i piani che non interessano all’accertamento: tomografia significa infatti “rappresentazione a strati”. Cuore dell’esame è il gantry, struttura rotante composta da un tubo radiogeno e da un rilevatore. Durante la rotazione, il gantry emette raggi X che grazie al rilevatore si trasformano in dati, ricomposti dal computer in una immagine in sezione trasversale del corpo del paziente. Per una valutazione più approfondita, in alcune TC, viene iniettato un mezzo di contrasto, la cui preparazione può richiedere un tempo aggiuntivo.

Lo Studio Radiologico ha investito in un tomografo dotato di una tecnologia capace di ridurre la dose di radiazione per il paziente, mantenendo inalterata la qualità dell’accertamento. Infatti, è possibile preimpostarlo in base alla corporatura, alla posizione anatomica in esame e all’attività e alla pratica clinica. Tra le prestazioni offerte, la colonscopia virtuale, che permette di studiare le pareti interne del colon in maniera non invasiva grazie alla ricostruzione in 3D.

Prestazione: Pag. / Conve.
Tempi di attesa: da 7 a 20 gg circa
Consegna referto: 7 gg lavorativi

DENTASCAN 

Il Dentascan, è una tomografia computerizzata applicata al campo della radiodiagnostica odontoiatrica. Infatti, l’esame consiste in una scansione delle arcate dentarie, per una migliore definizione delle ossa mascellari e dei denti, nonché del canale mandibolare e delle cavità paranasali. È utile quindi: per lo studio delle anomalie dentarie e per la pianificazione di un impianto.

Il macchinario in dotazione allo Studio Radiologico consente di effettuare l’imaging 3D.

Prestazione: Pag. / Conve.
Tempi di attesa: da 7 a 20 gg circa
Consegna referto: 7 gg lavorativi